Tradizione e Sacralità a Cuglieri

08.05.2022

Cuglieri è ricchissimo di momenti culturali e tradizionali durante tutto l'anno.

A Settembre hanno luogo i festeggiamenti in onore della Beata Vergine delle Grazie, con numerose celebrazioni religiose,  con i giochi sociali per intrattenere i bambini,  con la scalata dell'albero della cuccagna e, a fine serata, dopo i vari concerti organizzati dal comitato , avviene la premiazione dei vincitori ai giochi.

A  fine Ottobre, alla vigilia di Ognissanti, si svolge "su pane e su toccu"; i ragazzi escono per le strade e vanno di casa in casa a chiedere dolci e altri doni. La sera di Ognissanti  si apparecchia la tavola per i defunti mantenendo la credenza che essi, quella notte, tornino nelle loro case.

A Dicembre Cuglieri vive con particolare entusiasmo la festa dell'Immacolata Concezione, oltre alle feste canoniche del Santo Natale 

A Gennaio si celebra Sant'Antonio con le funzioni religiose nell'omonima chiesa.  Sos Cantores cantano i gosos in onore del Santo , la sera si accende il fuoco nella piazza Santa Croce e si vive un momento di grande convivialità. Ciò avviene non solo in onore di Sant'Antonio  ma anche  in onore di San Sebastiano, forse meno celebrato ma sicuramente di grande importanza religiosa e popolare.

A Febbraio il Carnevale infonde  grande allegria nell'intera popolazione con la sfilata dei carri , "sa cursa a sa pudda" che  fortunatamente non si pratica più con animali vivi, i balli di carnevale e la  premiazione dei carri più belli.

 Tra Marzo e Aprile, a seconda di quando viene festeggiata la Pasqua, Cuglieri vive i riti della Settimana Santa, particolarmente sentiti dalla popolazione. Si ripropone la Passione  ed il Calvario di Gesù Cristo e lo si fa in modo molto suggestivo. Il Giovedì Santo si celebra l'Ultima Cena , il prete benedice i pesci e il pane e pratica la lavanda dei piedi a i confratelli. La mattina del Venerdì santo si assiste a  S'Incravamentu ; un penitente, scelto dal prete secondo una lista che esiste da secoli, trasporta in spalla sa contra rughe dalla chiesa del Convento sino alla basilica. La sera il Cristo viene deposto dalla croce: è il rito de S'Iscravamentu, svolto da due volontari appartenenti a due confraternite diverse, tranne quelli di san Giovanni e di Santa Maria. Il tutto accompagnato dai canti tipici quali lo Stabat Mater in onore dell'Addolorata e il Miserere in onore di Cristo. Successivamente vengono smontate le due croci e la statua simboleggiante il corpo di Gesù viene deposto nel letto di fiori e trasportato fino al Sepolcro posto nella chiesa del Convento. Il penitente riporta sa contra rughe nella chiesa del Convento e durante la processione si cantano diversi canti come l'Ottava Trista e il Miserere. Il sabato si praticano sas chircas , ogni confraternita apre le porte della propria chiesa e uniti in processione si va a cercare il corpo di Gesù. La domenica di Pasqua avviene S'Incontru tra il Cristo Risorto e la Madonna; la statua della Madonna deve essere presa da quattro volontari appartenenti alle diverse confraterni

A Maggio Cuglieri vive  la festa di Santa Caterina d'Alessandria. La processione a cavallo si snoda da Cuglieri al santuario di Santa Caterina. La statua della santa viene trasportata dal carro trainato dai buoi aggiogati ed al loro arrivo a Santa Caterina vengono accolti dalla banda musicale e dalla folla festante. I festeggiamenti proseguono fino a notte tarda con canti e balli.

A giugno si celebrano Corpus Domini, con la processione per il paese delle diverse confraternite e la festa di San Giovanni. Quest'ultima vede le sue celebrazioni  religiose nella chiesa omonima, mentre la processione a cavallo passa per il paese. Poco prima della partenza i cavalli e i cavalieri vengono benedetti dal prete e vengono consegnate le bandiere. Il priore, terminata la processione nomina i suoi compari che saranno i priori per l'anno successivo.

In piena estate, ad agosto, si festeggia la patrona di Cuglieri , Santa Maria della Neve. I festeggiamenti  vedono la partecipazione di tutto il paese e non solo. Molto suggestiva appare la processione con i buoi aggiogati e adornati e i cavalli, che da Cuglieri va fino alla Madonnina in mezzo ad una ricca folla di fedeli. I festeggiamenti, anche in questa occasione, proseguono fino a notte tarda.

Agosto vede anche i festeggiamenti per San Lorenzo. Si va in pellegrinaggio sino alla chiesa campestre, sia a piedi che a cavallo. La festa si svolge nel chiostro della chiesa dedicata al Santo con canti e balli. Gli anziani raccontano che in un tempo lontano, intorno alla chiesa, si svolgeva  l'ardia, ossia una sfrenata corsa a cavallo in onore del Santo.   

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia