La Settimana Santa a Pozzomaggiore
"Il Mercoledì delle Ceneri segna l'inizio della Quaresima, che segna il tempo di preparazione alla Pasqua. Il prete celebra la messa e benedice i fedeli con la cenere facendole il segno di croce nella fronte. E ogni venerdì si svolge la Via Crucis fino alla Pasqua La Settimana Santa inizia la Domenica delle Palme che segna l'arrivo di Gesù a Gerusalemme e termina il giorno di Pasqua quando Gesù risorge. Nel mio paese la Domenica delle Palme, si usa andare nella piazza principale portando le palme che vengono consegnate ai ragazzi che saranno cresimati quell'anno. Il mercoledì della Settimana Santa si usa coprire le luci delle viuzze con fazzoletti viola, in segno di lutto. Si procede al rito dell'acqua santa: le acquasantiere vengono svuotate il giovedì e verranno riempite nuovamente la notte del sabato santo, in segno di risurrezione. Il giovedì santo si celebra la rappresentazione dell'ultima cena e il lavaggio dei piedi.
Sull'altare della chiesa c'è una tavolata piena di cibo che rappresenta l'ultima cena. Nel sepolcro si usa portare "Su Nennere" che si ottiene facendo germogliare il grano, ottenendo così un cespo che verrà adornato di fiori e nastri di raso.
Il venerdì santo viene issata in chiesa la croce grande e a mezzogiorno viene tolto il lenzuolo rosso che copre Gesù. Alle sei di sera inizia il rito de S'Iscravamentu: il corpo di Gesu viene calato dalla croce dai giudei e mostrano alla popolazione e alla Madonna i chiodi e la corona di spine che Gesu portava sul capo. Alla Madonna vestita a lutto le vengono offerti la corona e chiodi. La corona le verrà adagiata sulla testa e i chiodi verranno posti ai suoi piedi.
Gesù viene posto nella lettiga, adornata di fiori, e verrà portato in processione per le vie del paese alla luce delle fiaccole. La croce grande viene presa da persone adulte, la piccola dai cresimandi dell'anno, le scale dai ragazzi che l'anno successivo faranno la cresima e la Madonna viene presa dalle ragazze che quell'anno faranno la cresima.
Le campane sono silenziate a lutto; al posto loro risuonano le "matrache", strumenti in legno che producono un suono sordo. Finita la processione si va nella chiesa di Santa Croce dove c'è il sepolcro, luogo in cui Gesù verrà deposto.
La domenica mattina le campane riprendono a suonare per festeggiare "S'Incrontru" tra Gesù e la Madonna. Una l'Uno davanti all'Altra vengono volta fatti i tre inchini le due statue si affiancano e vanno insieme in chiesa per la santa messa."
Edvige Angius