La tutela delle Identità


Il termine identità, indissolubilmente legato a quello di appartenenza, è adoperato in primo luogo per indicare l'afferenza di un individuo ad una qualsiasi collettività definibile sulla base di un un criterio sociale e culturale. Il termine appartenenza è utilizzato per indicare una condizione di inclusione di un individuo in una collettività o il suo riconoscimento in quanto membro di essa. 

Ai termine identità e appartenenza si ricorre per descrivere un sentimento identitario che è espressione di un'adesione, di natura culturale, ideologica o affettiva, ai contenuti distintivi e fondanti di una collettività. Parlare di appartenenza in questa accezione significa cioè riferirsi a quel processo di identificazione dei singoli individui con la collettività di cui essi sentono di far parte. Identificazione che implica un riconoscersi nei valori, nelle norme, negli stili di vita e nei comportamenti prevalenti e caratterizzanti di una collettività, ovvero un condividerne la storia e le tradizioni, dando vita ad un caleidoscopio di aspetti caratteristici, culturali, tradizionali straordinariamente umani.

Sulla base di questo abbiamo cercato di portare avanti il  lavoro di questa sezione che costituisce il nucleo fondante del nostro intento.

Cliccando sulla piccola freccia del menù laterale scoprirete analogie e differenze nei riti più importanti dell'anno liturgico, attraverso le rappresentazioni dei vari paesi del circondario


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia